Finalità associative

L’Associazione Il Cortile – APS ha sede in Lodi presso la Cascina Fanzago. Il Cortile si prefigge:

1. di contribuire a sviluppare e diffondere una cultura che metta al centro il rispetto e la valorizzazione della persona e dell’ambiente promuovendo valori di solidarietà, giustizia, sobrietà, rispetto della natura e sostenibilità ambientale;

2. di sviluppare e mettere in atto valori di accoglienza ed auto-promozione ed in particolare la condivisione come valore fondamentale della convivenza.

Per concretizzare le sue finalità Il Cortile ha acquistato Cascina Fanzago a Lodi perché un gruppo di famiglie possa viverci nella condivisione della storia di ciascuno, degli spazi e dei beni. Le famiglie mettono in comune gli stipendi e ne prendono quello di cui hanno bisogno. Ogni famiglia vive l’accoglienza secondo le proprie risorse. Inoltre le famiglie insieme accolgono i bisogni del territorio promuovendo azioni di solidarietà, giustizia, rispetto dell’ambiente.

Il 14 aprile del 2019 con delibera dell’Assemblea dei soci lo Statuto è stato aggiornato per rispondere  alla nuova normativa sul terzo settore.  Il 23 ottobre 2022, sempre con delibera dell’Assemblea dei soci, lo statuto è stato ulteriormente aggiornato.  Clicca qui per vedere lo statuto attuale.

L’associazione Il Cortile è socia di Mondo Comunità e Famiglia.