La Festa del Ringraziamento a San Gualtiero

Due parole per raccontare di domenica 11 novembre, dell’iniziativa nella parrocchia di S. Gualtero dove tradizionalmente si celebra la messa per ringraziare del prodotto dei campi.
Già l’anno scorso ci eravamo interrogati se questo giorno poteva costituire per noi e per l’Orto nel Cortile un’occasione per porre attenzione ad argomenti ambientali e locali, oltre che di giustizia sociale. Quest’anno ha preso forma una proposta volutamente “leggera” che ha coinvolto noi e altri produttori della zona nella presentazione dei prodotti all’offertorio della messa domenicale, nella preparazione di un volantino tratto dalla Laudato Sìi distribuito a fine messa (tratto dalla conferenza stampa del cardinale Turkson alla presentazione della Laudato Si’ il 15 giugno 2015 ) e nell’offerta di un aperitivo preparato con prodotti dell’Orto. Pensiamo che questo piccolo passo sia la premessa perché si possa familiarizzare con un tema che abbiamo molto a cuore ossia che “SIAMO TUTTI CUSTODI DEL CREATO”. Nei prossimi mesi cercheremo di riprendere il filo del discorso con chi è stato coinvolto, continuando ad approfondire i temi legati al benessere del pianeta e al nostro.
Ringraziamo in particolare il Mosaico per la collaborazione che ci ha offerto anche in questa occasione e, insieme a Caritas per l’opportunità delle relazioni che nascono con le persone che lavorano nel progetto e di quelle che transitano nella pausa caffè.Per noi è anche questo il modo di realizzare quella comunità che è nella finalità della nostra associazione.