Compagni di strada

Il CORTILE ha fondato la comunità della Cascina Fanzago non perché diventasse un luogo autoreferenziale ma perché diventasse un crocevia di percorsi condivisi. Fare rete significa per noi aprire le porte ad associazioni ed organismi con i quali possiamo condividere un tratto di strada.

In particolare questo è già avvenuto con:

Cooperativa sociale Il MOSAICO …

… con la cooperativa Il Mosaico condividiamo l’attenzione ai diversamente abili. Questo si è concretizzato in modo particolare con il progetto L’Orto nel Cortile.

Al lavoro nell’orto

.. anche la Caritas lodigiana si è coinvolta nel progetto Orto nel Cortile allargandone gli obiettivi al sostegno di altre tipologie di fragilità.

  • Associazione GAS Lodigiano – Gruppo di Acquisto Solidale …

… tutti i soci fondatori del Cortile e della comunità della Fanzago sono soci del Gruppo di Acquisto Solidale di Lodi condividendone gli obiettivi di fondo. Il GAS ha quindi nella Cascina Fanzago un luogo dove può organizzare riunioni, incontri e particolari consegne.

  • Associazione PIERRE

… l’associazione Pierre, nel suo impegno con “la casa del quartiere” a sostegno della popolazione del quartiere più popoloso di Lodi (caratterizzato da una forte presenza di immigrati stranieri), ha trovato nella cascina un luogo per momenti all’aria aperta dove famiglie che spesso provengono da contesti rurali possono ritrovare quel contatto con la terra che nel contesto urbano hanno quasi completamente perso.

  • SCOUT – Associazione AGESCI 

… il legame con lo scautismo è molto forte e gli spazi della cascina sono spesso utilizzati dagli Scout di Lodi per riunioni e attività. Un esempio è il piccolo orto che le “Tigri” del Lodi-1 stanno facendo crescere come “impresa di squadriglia”.

L’orto degli Scout
  • Associazione La TELA DEL RAGNO …

… il progetto educativo della associazione La Tela del Ragno è caratterizzato dalla promozione di esperienze di crescita all’aria aperta in cui i bambini possono vivere il tempo delle stagioni ed il rapporto con le piante e gli animali. Diverse attività della Tela, come le escursioni notturne nel Parco del Polignano, fanno base alla cascina Fanzago.

Escursione tra i campi