Compagni di strada

Diversi sono i gruppi e le associazioni che hanno scelto di esserci compagni di strada. Tra queste:

… con la cooperativa Il Mosaico condividiamo l’attenzione ai diversamente abili. Questo si è concretizzato in modo particolare con il progetto L’Orto nel Cortile.

Al lavoro nell’orto

.. anche la Caritas lodigiana si è coinvolta nel progetto Orto nel Cortile allargandone gli obiettivi al sostegno di altre tipologie di fragilità.

  • Associazione GAS Lodigiano – Gruppo di Acquisto Solidale …

… tutti i soci fondatori del Cortile e della comunità della Fanzago sono soci del Gruppo di Acquisto Solidale di Lodi condividendone gli obiettivi di fondo. Il GAS ha quindi nella Cascina Fanzago un luogo dove può organizzare riunioni, incontri e particolari consegne.

  • SCOUT – Associazione AGESCI 

… il legame con lo scautismo è molto forte e gli spazi della cascina sono spesso utilizzati dagli Scout di Lodi per riunioni e attività. Un esempio è il piccolo orto che le “Tigri” del Lodi-1 stanno facendo crescere come “impresa di squadriglia”.

L’orto degli Scout
  • Associazione La TELA DEL RAGNO …

… il progetto educativo della associazione La Tela del Ragno è caratterizzato dalla promozione di esperienze di crescita all’aria aperta in cui i bambini possono vivere il tempo delle stagioni ed il rapporto con le piante e gli animali. Diverse attività della Tela, come le escursioni notturne nel Parco del Polignano, fanno base alla cascina Fanzago.

Escursione tra i campi