Insieme … alla scoperta della natura

Le maestre della Scuola Primaria S.F. Cabrini di Lodi sanno bene quanto sia importante che la scuola si ponga come obiettivo, oltre all’istruzione e all’educazione, anche il raggiungimento del benessere del bambino attraverso attività e percorsi progettuali strutturati in un’ottica inclusiva delle diverse abilità e dei bisogni educativi speciali di ogni studente. Si tratta quindi di coltivare relazioni positive promuovendo uguaglianza delle opportunità, dialogo multiculturale, comprensione reciproca, prevenzione dei pregiudizi, relazioni fra scuola e ambiente locale.

Rispondendo a questa esigenza l’associazione Il Cortile – APS, in collaborazione con la scuola S.F. Cabrini, ha proposto un programma di attività fondate sull’incontro con la natura e gli animali grazie alle quali i bambini della scuola vivranno insieme, in un clima di condivisione inclusiva, esperienze nuove ed entusiasmanti (come, in particolare, l’esperienza del maneggio) normalmente non accessibili a tutti.

Il progetto, denominato “Insieme … alla scoperta della natura” ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi nell’ambito del Bando Uguali Doveri supportato dal fondo messo a disposizione dal Coordinamento Uguali Doveri.