Insieme … alla scoperta della natura

Le maestre della Scuola Primaria S.F. Cabrini di Lodi sanno bene quanto sia importante che la scuola si ponga come obiettivo, oltre all’istruzione e all’educazione, anche il raggiungimento del benessere del bambino attraverso attività e percorsi progettuali strutturati in un’ottica inclusiva delle diverse abilità e dei bisogni educativi speciali di ogni studente. Si tratta quindi di coltivare relazioni positive promuovendo uguaglianza delle opportunità, dialogo multiculturale, comprensione reciproca, prevenzione dei pregiudizi, relazioni fra scuola e ambiente locale.

Rispondendo a questa esigenza l’associazione Il Cortile – APS, in collaborazione con la scuola S.F. Cabrini, ha proposto un programma di attività fondate sull’incontro con la natura e gli animali grazie alle quali i bambini della scuola vivranno insieme, in un clima di condivisione inclusiva, esperienze nuove ed entusiasmanti (come, in particolare, l’esperienza del maneggio) normalmente non accessibili a tutti.

Il progetto, denominato “Insieme … alla scoperta della natura” ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi nell’ambito del Bando Uguali Doveri supportato dal fondo messo a disposizione dal Coordinamento Uguali Doveri.

La pandemia ha purtroppo bloccato e ritardato la partenza di questo progetto, ma siamo riusciti a realizzarlo, concludendolo positivamente e ne siamo molto felici.

I bambini hanno goduto di splendide giornate all’aria aperta e a contatto con la natura, ritrovandosi, collaborando, divertendosi … e naturalmente imparando!

Particolarmente emozionanti sono stati gli incontri al maneggio, uno presso la scuderia “Malone” di San Martino in autunno e gli altri tre momenti in primavera nel maneggio “La Coccarda” in località Arcagna.I bambini hanno vissuto gli spazi della scuderia, incontrando ed imparando a conoscere i cavalli e le attrezzature, e fin dal primo incontro hanno sperimentato il fascino di salire in groppa ad un pony e di eseguire una vera e propria attività equestre attraverso esercizi ginnici di base di volteggio apprendendo anche le diverse andature del pony: passo, trotto e galoppo.