Dichiarazione fondativa

Dichiarazione fondativa della Comunità Laudato si’ Lodi 1

Noi sottoscritti, riunitici in data 14 marzo 2021 a Lodi (Lo),

dichiariamo costituita la Comunità Laudato si’ Lodi 1.

Con questo atto ci impegniamo, con i nostri comportamenti individuali e collettivi, ad abbracciare e promuovere i principi della sostenibilità ambientale e sociale, della cura della casa comune che è la Terra e della giustizia sociale.

Come afferma Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato si’, «Ma oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto quello dei poveri» (Laudato si’, 49). Ciascuno di noi gioca un ruolo importante nel disegnare un mondo promettente e giusto per tutti, e con la fondazione di questa comunità dichiariamo la nostra volontà a operare, secondo le nostre possibilità, per sensibilizzare, informare e diffondere consapevolezza sull’attuale situazione ambientale e sociale che contraddistingue questi tempi che viviamo. Il principale strumento di formazione e di approfondimento sarà dunque proprio l’Enciclica Laudato si’, che ci impegniamo a conoscere, approfondire e promuovere.

Come gruppo, ci impegniamo a cooperare e collaborare fraternamente con altri gruppi analoghi o ispirati dagli stessi fini. Crediamo che la condivisione di informazione, conoscenza e azione sia la strada da seguire per migliorare l’esistenza nostra e dei nostri fratelli. Ci impegniamo altresì a gestire la Comunità in maniera democratica, trasparente e non gerarchica.

Ci impegnamo, infine, a comunicare tempestivamente al Comitato organizzatore del progetto la nostra costituzione e il nostro referente attraverso il modulo allegato.

14 marzo 2021, Lodi

I sottoscrittori

Scheda della Comunità

Descrizione del gruppo

Il gruppo si raccoglie attorno ad un nucleo di famiglie che vivono in una dimensione comunitaria presso Cascina Fanzago a Lodi e che condividono una sensibilità ai problemi ecologici e al “fare rete”. Cascina Fanzago (dove tra l’altro è in atto un progetto di agricoltura sociale che offre lavoro a persone in condizione di svantaggio sociale e che non fa uso di prodotti chimici, in collaborazione con Caritas e Cooperativa Il Mosaico) si presta quindi bene a fare da luogo di riferimento per una comunità Laudato Si a cui potrà partecipare chiunque sia interessato a fare un po’ di cammino insieme.

Ambito di intervento

Almeno inizialmente il gruppo ha scelto come suo principale ambito di intervento la sensibilizzazione (prima di tutto l’auto-sensibilizzazione) al problema dei rifiuti e del riscaldamento globale. Rimane comunque forte anche il legame con il tema di una agricoltura che non ferisce l’ambiente e favorisce l’incontro tra le persone e con l’accoglienza dei migranti in un pianeta che è la casa di tutti.

Attività

1. Piantumazione di alberi

La prima attività, in occasione della sottoscrizione della dichiarazione fondativa, è quella di piantare, nei terreni di Cascina Fanzago, giovani alberi di essenze locali per contribuire alla riduzione della CO2 e per favorire la biodiversità contrastando il diffondersi di specie arboree importate ed infestanti.

2. Riduzione del consumo di plastica

Una altra attività del gruppo sarà quella di aderire alla proposta, che sta nascendo nel Lodigiano, di un percorso di autoeducazione alla riduzione del consumo di plastica. In pratica le famiglie saranno invitate a valutare la quantità settimanale dei propri rifiuti di plastica e a prefissarsi un obiettivo di riduzione. Allo stato attuale dell’idea che si sta studiando si prevede una specifica piattaforma sul web che permetterà di fare questo in una modalità condivisa e si intende proporre una forma di autotassazione nel caso in cui non si raggiunga l’obiettivo (da devolvere ad una finalità coerente col progetto) mentre si pensa ad un premio simbolico per chi sarà riuscito a mantenersi nei limiti che si era dato.

Altre attività verranno pianificate in futuro.