E’ nata la Comunità Laudato si’ Lodi 1

La Chiesa di Rieti e Slow Food propongono la costituzione di associazioni informali di cittadini (denominate Comunità internazionali Laudato si’) che senza limitazioni o restrizioni di credo, orientamento politico, nazionalità o estrazione sociale si impegnano per la promozione della “Ecologia Integrale”.

Qui in Cascina Fanzago abbiamo pensato di fondare una di queste comunità, ovviamente con tutti quelli che vorranno accompagnarci in questo cammino.

Ogni Comunità Laudato si’ nasce dalla sottoscrizione di una dichiarazione che contiene anche l’indicazione di ciò che il gruppo si impegna a fare. Nel nostro caso abbiamo pensato di non formulare propositi troppo ambiziosi con il rischio di non riuscire a mantenerli. Ci sarà ovviamente sempre la possibilità di fare di più, ma abbiamo voluto partire da cose semplici che riteniamo di poter realizzare. Due sono quindi i punti (come potete vedere nel documento allegato): piantare alberi e imparare a produrre meno rifiuti.
In questo spirito sabato 14 e domenica 15 marzo abbiamo cominciato a piantare alberi qui alla Fanzago, alcuni come nuove piantumazioni e altri in sostituzione di acacie infestanti per contribuire a mantenere la biodiversità del nostro ambiente. Con questo gesto abbiamo voluto dare simbolicamente avvio alla Comunità Laudato si’ Lodi 1.

Chi si sente di accompagnarci in questa nuova avventura, sempre nella misura delle sue possibilità, può comunicarci l’adesione via e-mail (all’indirizzo laudatosi@ilcortiledellafanzago.org) e lo inseriremo tra i sottoscrittori della dichiarazione fondativa (che trovate qui).