Porte affacciate sul cortile

Quando, nel 2014, l’associazione il Cortile ha acquisito il complesso rurale denominato “Cascina Fanzago” ha inteso predisporre una sorta di pagina bianca sulla quale tanti compagni di viaggio potessero scrivere un loro sogno.

Già in passato le cascine, costruite attorno all’aia, favorivano, seppure con tutti i limiti e i problemi che non vanno ignorati, una vicinanza, un “accumunamento” che contrasta con la parcellizzazione della società attuale con il suo fragile tessuto sociale. Frammentazione e fragilità che sono state ulteriormente incrementate dall’isolamento e dai problemi economici prodotti dall’evento pandemico.

In questa ottica la nostra associazione vuole contribuire a realizzare un luogo di “porte affacciate sul cortile” (la vecchia aia della cascina). Un luogo caratterizzato dalla comunanza di un nucleo centrale di famiglie in “cassa comune” sullo stile di MCF (come Villa Pizzone a Milano), con una poliedricità di “vicini di porta”, composta da persone e attività di enti ed associazioni, ed una variegata frequentazione di chi vuole intrecciare la propria storia con quella degli altri.

Cascina Fanzago è a Lodi, a pochi passi dal Parco Agricolo del Polignano, e la sua collocazione la rende un ponte tra la campagna e la città.

Attualmente ci sono famiglie e singoli che vi abitano nella condivisione dei beni e nell’accoglienza, un orto sociale, uno progetto di accoglienza a medio termine, un’esperienza di educazione all’aperto per i bambini. Ma tanto altro può essere inventato e realizzato senza troppi limiti alla fantasia. Ci sono spazi ancora da sistemare e che attendono nuove idee e tanta voglia di lavorare insieme, per riscoprire che non è vero che chi fa da se fa per tre. Questo tempo di chiusure ha come compresso le nostre idee e limitato le nostre relazioni. E’ tempo di far esplodere questa bolla che è stata così a lungo compressa dando spinta ad una nuova creatività.

Vi rilanciamo quindi la nostra proposta ed invitiamo le realtà potenzialmente interessate (enti, associazioni, cooperative, gruppi informali e liberi cittadini) SABATO 14 MAGGIO alle ore 16 presso LA CASCINA FANZAGO (clicca qui per il volantino).

“Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”